SETTE COLLI

14 febbraio 1960 – 14 febbraio 2025
Uno sguardo al passato per progettare il futuro
L’idea di costruire una cantina sociale a Moncalvo nasce nel 1935 dal Prof. Maurizio Ferrio – reggente della cattedra ambulante di agricoltura - che durante un’adunanza svoltasi nella Sala Comunale della cittadina Aleramica, insieme al dott. Guido Saetti esortano gli agricoltori ad adoperarsi alla creazione di una cantina sociale per meglio gestire i progressi della tecnica enologia e le esigenze del mercato in grande stile.
Dal 1935 i lavori di costruzione della cantina Sette Colli iniziarono, però, solo nel 1953 a causa della guerra e terminarono nel 1960, con la firma dell’atto costitutivo il giorno di San Valentino.
La cantina prese il nome di SETTE COLLI perché i viticoltori provenivano da sette comuni della collina circostante.
Oggi la Sette Colli continua a produrre nella filosofia che è sempre stata alla base dell’azienda: vinificare come si farebbe a casa propria. Oggi più che mai, la cantina punta alla qualità e a migliorarsi grazie alla nascita di nuove produzioni e nuove etichette.
Organizziamo visite guidate per gruppi di turisti e avventori con degustazioni dei nostri vini abbinate ai prodotti tipici locali.
Nel 2024, poi, la Cantina si è avvicinata all’arte contemporanea e abbiamo partecipato alla prima edizione del Germinale Monferrato Art Fest.





