IL PROGETTO

Nell'anno 2004 apre i battenti la BOTTEGA DEL VINO DI MONCALVO.
L'idea nasce dalla collaborazione fra il comune di Moncalvo ed un gruppo di produttori di vino della zona, con l'intento di far conoscere e valorizzare la produzione vitivinicola locale ed il territorio del Monferrato.
La sede della Bottega del Vino si trova all'interno degli antichi camminamenti della fortezza trecentesca, quali conservano i tratti
salienti dell'epoca.
I primi incontri tra l'allora amministrazione comunale e un gruppo di produttori, per valutare la fattibilità del progetto, risalgono all'anno 1998.
Nell'anno 2000 cominciano i lavori di ristrutturazione sotto l'attento controllo della Soprintendenza delle belle arte.
Una prima parte degli ambienti viene restaurata e ristrutturata nel 2004, anno dell'inaugurazione.
Nel 2012 viene completata la ristrutturazione della seconda parte dei camminamenti riportandoli, con un grande lavoro, al loro attuale e originale splendore.
La Bottega del Vino si costituisce tra tredici aziende e il comune di Moncalvo. Si tratta di un'associazione no profit riconosciuta della Regione Piemonte ed annoverata fra le botteghe regionali del Piemonte.
Negli anni successivi ai tredici soci fondatori si sono aggiunte altre aziende per arrivare alle attuali ventisette. Da sottolineare che oltre alle tradizionali attività vitivinicole hanno aderito all'iniziativa anche artigiani locali del gusto e produttori di olio extravergine di oliva del Monferrato.
Quest'ultimo prodotto rappresenta da anni la vera novità per il Piemonte e proprio nell'area di Moncalvo ci sono stati i pionieri dell'olivicoltura non solo del Monferrato, ma anche del Piemonte.
Il logo dell'associazione racchiude in una botte la scritta "BOTTEGA". È stato ideato dall'artista moncalvese Mario Pavese (1923-2013) la cui particolare sensibilità nel descrivere e cogliere l'umanità della vita contadina del tempo passato, lo ha reso noto anche oltre i confini del Monferrato.
Il Progetto
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.
