top of page

IL CASTELLO DI RAZZANO

DJI_0078-2.jpg

La famiglia Olearo entra nel mondo del vino nel 1927, quando Ernesto Olearo insieme alla moglie Clementina Razzano, costruiscono la prima cantina di piccole dimensioni presso l‘attuale Tenuta Cà di Corte.

L’azienda si sviluppa considerevolmente a partire dagli anni ‘40 grazie alla determinazione e alla spiccata capacità imprenditoriale del figlio Eugenio Olearo, soprannominato “Genio”, nonno dell’attuale generazione.

L’azienda si ampliò con l’acquisto di nuovi terreni e proprietà, tra cui la Tenuta Castello di Razzano nel 1968 dalla famiglia Caligaris, e la Tenuta Campasso nel 1975.

La grande svolta arrivò negli anni ’80 con l’entrata in azienda di Augusto Olearo, figlio di Eugenio, il quale a seguito degli studi di enologia presso la scuola di Alba, con grande coraggio e sagacia, stravolge completamente la filosofia dell’azienda.

Nel 2002 Augusto Olearo con lungimiranza avvia il progetto di completa ristrutturazione del Castello di Razzano; dopo 7 anni di lavori, l’edificio ritorna al suo originale splendore, con l’apertura di un Relais di charme e l’installazione del Museo ArteVino Razzano.

I figli di Augusto, Riccardo e Federico, entrano in azienda nel 2006 spinti dalla passione per la storica attività di famiglia. Entrambi hanno assorbito la determinazione, l’audacia, lo spirito imprenditoriale e il coraggio delle generazioni passate e guardano insieme verso il futuro dell’azienda.

Attualmente il Castello di Razzano comprende, oltre alla storica produzione di vino, la produzione di Olio di oliva Extra vergine, un Relais di charme, un Ristorante e il Museo ArteVino Razzano, che si sviluppano nelle tre Tenute dell’azienda: ma lo spirito di innovazione non si arresta…

bottom of page